Rilievo planoaltimetrico
Costruire su solide basi
Per i progetti di sviluppo edilizio a Zanzibar e Dodoma, IMG S.r.l. esporta la competenza tecnica italiana. Coniughiamo la nostra profonda conoscenza di questo territorio, che amiamo e rispettiamo, con le nostre risorse tecnico-amministrative, a cominciare da un corretto rilievo topografico, il cosiddetto rilievo planoaltimetrico.
Questo è la base di un buon progetto ed è l’evoluzione del rilievo tradizionale, perché unisce le caratteristiche del rilievo planimetrico, che ha lo scopo di dare una descrizione della superficie terrestre, a quelle del rilievo altimetrico che, individuata una serie di punti di appoggio e di dettaglio sul terreno, stabilisce le relazioni fra di essi.
Il rilievo planoaltimetrico non è un’appendice integrativa, ma è la base da cui partire per evitare un risultato approssimativo. Molti partono da un’aerofotogrammetria o si basano sugli estratti di mappa digitali. Tuttavia nulla può sostituire un corretto rilievo topografico, pena l’apparire di criticità durante il progetto o, peggio, la sua non fattibilità.
I vantaggi di un corretto rilievo planoaltimetrico
Dopo i rilievi si eseguono i tracciamenti. I dati raccolti sugli elementi naturali quali morfologia, vegetazione e idrografia sono particolarmente importanti in queste regioni, dove spesso manca documentazione precedente. Di conseguenza si adottano sin dall’inizio le soluzioni corrette e si limitano gli imprevisti in corso d’opera.
Per esempio la determinazione dei confini esistenti è essenziale per evitare contestazioni future oppure dislivelli e andamento del terreno incidono sui volumi di sterro. Questi dati si trasformano in un progetto, in cui fare coincidere bisogni, budget e fattibilità. I tecnici IMG sono a disposizione per rilievi planoaltometrici e progettazione.